Posturologia

Branca Trasversale della Medicina, che studia il funzionamento del Sistema Posturale e ne analizza la relazione con le patologie dell’apparato locomotore. Quindi il Professionista della sanità Posturo – Consapevole (volgarmente Posturologo) è colui che si interessa, non solo del singolo distretto patologico, ma anche delle relazioni causali o consequenziali che possono esserci in altre parti del corpo. Risulta essere la figura chiave, in un Team di Professionisti, di una oramai necessaria Riabilitazione Globale.

FixSit®

E’ un Ortesi Personalizzabile su ogni Paziente da un Fisioterapista abilitato, con lo scopo di prevenire disordini posturali o aiutare chi soffre di patologie del rachide. In particolare per tutti coloro che e passano molte ore seduti in ufficio o in auto. La sua azione è analoga a quella di un plantare.

Rieducazione Posturale Globale®

È al professor Philippe Souchard che si deve la creazione del metodo RPG (Rieducazione Posturale Globale), nato in seguito ad approfonditi studi basati sulle teorie dell’illustre fisioterapista Françoise Mézières. Si tratta di un intervento fisioterapico fondato su un trattamento manuale Individuale e Globale, che analizza l’analisi dei sintomi e delle cause di una lesione con lo scopo di eliminare entrambi, compresa ogni possibilità di recidiva. La premessa è che l’assetto corporeo umano è influenzato da catene di coordinazione neuromuscolare, che per funzionare correttamente necessitano di essere mantenute o riportate in una situazione di Bilanciamento: uno dei punti cardine della RPG è la Valutazione Posturale, propedeutica e indispensabile al trattamento.